giovedì 15 maggio 2014

Una mattina nella Certosa di Pisa

Certosa di Pisa
Cliccare sull'immagine per vedere la sequenza fotografica
Una mattina di martedì, alla Certosa di Calci, vicino a Pisa. Mi sono trovato da solo, con la sola compagnia di una guida, a percorrere i corridoi, le cappelle, gli spazi deserti di questo vasto complesso monumentale in fondo alla val Graziosa, ai piedi dei monti Pisani.

Mi piace quando mi trovo da solo in luoghi come questo: posso far vagare lo sguardo, far correre la fantasia, immaginare l'invisibile. Evidenziare - forse - l'impercettibile trasparire di qualche piega del Tempo attraverso il presente. Come se ancora il passato non fosse davvero Passato ma misteriosamente presente, e vivo.

Cliccando sulla foto in intestazione potete vedere una piccola galleria di immagini - 16 in tutto - scattate in questa piccola visita.

Qualche informazione tratta dalla Wikipedia: la Certosa di Pisa o, più propriamente, Certosa di Calci, si trova in Provincia di Pisa, nel comune di Calci. Ex monastero certosino, ospita anche un museo dell'Università di Pisa di Storia Naturale e del Territorio. Dista circa 10 km dalla città di Pisa e un tempo rientrava nel comune della città. L'aspetto attuale ha forme barocche ed è composta da un grande cortile interno subito dopo l'ingresso, dedicato alla vita comune e punto di incontro con il mondo esterno, mentre oltre gli edifici che circondano il cortile sono disposte le celle, gli orti e gli ambienti più riservati e tranquilli, adatti alla regola di vita certosina.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Lascia pure un commento su questo articolo, sarò felice di leggerlo!